EFRA nasce nel 1983, come azienda per la commercializzazione di minuterie, in un modesto scantinato a Scandicci (FI).

La volontà tenace dei suoi collaboratori e la crescita costante di redditività le hanno permesso di compiere negli anni successivi dei passi da gigante e di includere nei prodotti commercializzati anche le attrezzature da autofficina e l'utensileria.

Agli inizi degli anni '90 EFRA ha già un ruolo importante nel campo delle autoattrezzature e nel settore automotive in generale. L'esperienza accumulata e la propensione al futuro del management EFRA ha consentito di prevedere per tempo i mutamenti del mercato tanto da portare ad una successiva implementazione della gamma prodotti.

A metà degli anni '90 EFRA decide di introdursi in un settore completamente nuovo: I CENTRI REVISIONE. Tale settore richiede una forte competenza ed un servizio di assistenza logistica, tecnica e legislativa. La competenza rappresenta un ulteriore criterio fondamentale che ha permesso all'impresa di portarsi ai vertici nel mercato dell'autoattrezzatura e di costruire solide basi per il futuro.

 magazzino

 

 

EFRA rappresenta oggi in Toscana ed Umbria importanti case di produzione di attrezzatura, installa ed assiste le apparecchiature commercializzate mediante personale tecnico della società SERWER ad essa collegata, offrendo al cliente un servizio on-side veloce ed altamente specializzato con un sistema di procedure in corso di certificazione ISO 9001-2000. SERWER è associata ad ALPI sezione autoattrezzature.

Per noi "assistere" significa esserci, ascoltare il cliente, capire problemi ed esigenze diverse e guardare avanti verso soluzioni ed attrezzature innovative, in modo che egli ricordi l'azienda non solo per la qualità dei prodotti venduti, ma per i servizi di informazione, formazione ed assistenza ricevuti. Il compito dei promoters EFRA è l'interscambio di comunicazioni, indicazioni, consigli, soluzioni e riscontri con gli utenti e quindi direttamente con il mercato, garantire una presenza costante e disponibile per guidare ed assistere il cliente nella scelta e nell'uso delle attrezzature trattate.

EFRA è tra i fondatori di CARTESIO. CARTESIO è composto da 11 importanti società presenti da anni nel mondo dell'autoattrezzatura che hanno formato questa società consortile per proporre nel mercato concetti di qualità, comunicazione, formazione, informazione ed imprenditorialità, caratteristiche che portano inevitabilmente alla soddisfazione del cliente. CARTESIO è quindi stato creato per fornire un nuovo standard di servizi destinato a tutti gli operatori del settore. La volontà è quella di porsi come punto di riferimento nazionale per il mercato delle AUTOATTREZZATURE ed il settore AUTOMOTIVE.