EFRA nasce nel 1983, come azienda per la commercializzazione di minuterie, in un modesto scantinato a Scandicci (FI). La volontà tenace dei suoi collaboratori e la crescita costante di redditività le hanno permesso di compiere negli anni successivi dei passi da gigante e di includere nei prodotti commercializzati anche le attrezzature da autofficina e l'utensileria.

Agli inizi degli anni '90 EFRA ha già un ruolo importante nel campo delle autoattrezzature e nel settore automotive in generale. L'esperienza accumulata e la propensione al futuro del management EFRA ha consentito di prevedere per tempo i mutamenti del mercato tanto da portare ad una successiva implementazione della gamma prodotti.

A metà degli anni '90 EFRA decide di introdursi in un settore completamente nuovo: I CENTRI REVISIONE. Tale settore richiede una forte competenza ed un servizio di assistenza logistica, tecnica e legislativa. La competenza rappresenta un ulteriore criterio fondamentale che ha permesso all'impresa di portarsi ai vertici nel mercato dell'autoattrezzatura e di costruire solide basi per il futuro.

 magazzino

 

 

All’inizio degli anni 2000 EFRA affronta con successo una nuova sfida: il “VEICOLO INDUSTRIALE” ed il “TRASPORTO PUBBLICO”. Commercializzare attrezzature in tali settori non significa solamente vendere i migliori prodotti, ma anche fornire ai clienti soluzioni innovative al passo con le innovazioni tecnologiche degli automezzi stessi; fornire la conoscenza e l’istruzione necessaria per sfruttare le potenzialità delle attrezzature e tenerli aggiornati sulle nuove soluzioni di lavoro. 

EFRA distribuisce oggi importanti case di produzione di attrezzatura, installa ed assiste le apparecchiature commercializzate mediante una divisione aziendale denominata “SERWER”, offrendo al cliente un servizio INFO-LINE veloce ed altamente specializzato. Il compito di EFRA è l'interscambio di comunicazioni, indicazioni, consigli, soluzioni e riscontri con gli utenti e quindi direttamente con il mercato, garantire una presenza costante e disponibile per guidare ed assistere il cliente nella scelta e nell'uso delle attrezzature trattate.

EFRA è tra i fondatori della società consortile CARTESIO TEAM. CARTESIO è composto da 18 importanti società presenti da anni nel mondo dell'autoattrezzatura che hanno formato questa società consortile per proporre al mercato concetti di qualità, comunicazione, formazione, informazione ed imprenditorialità, caratteristiche che portano inevitabilmente alla soddisfazione del cliente. CARTESIO è quindi stato creato per fornire un nuovo standard di servizi destinato a tutti gli operatori del settore. La volontà è quella di porsi come punto di riferimento nazionale per il mercato delle AUTOATTREZZATURE ed il settore AUTOMOTIVE. In data 26 Ottobre 2010 Cartesio ha ottenuto dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti il riconoscimento quale ente di certificazione per operazioni di verifica iniziale, periodica ed occasionale, delle attrezzature tecniche in dotazioni ai titolari di autorizzazioni per l’esercizio della attività di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

Il 18/10/2012 l’azienda EFRA ha ottenuto il roconoscimento del Sistema Gestione Qualità Aziendale in conformità alle Norme ISO9001:2015 per le verifiche e tarature di attrezzature, e degli strumenti di controllo per autoriparatori e centri revisioni. EFRA, da sempre, è sinonimo di INNOVAZIONE, con uno sguardo attento ai nuovi mercati ed alle nuove tecnologie di comunicazione, sono in sviluppo numerose iniziative per garantire un servizio più efficiente, attento e mirato ad una clientela sempre più esigente e professionale.